Social management
Gestione diretta dei social
Una domanda che spesso i nostri clienti ci fanno al nostro primo incontro riguardo se e quando alle aziende convenga affidare in outsourcing una attività di gestione diretta dei social, e quando invece convenga svolgere in proprio, con risorse interne.
Secondo la nostra esperienza come Orange Web Agency di Firenze ci sono dei casi in cui per l’azienda è consigliabile avvalersi del supporto esterno di una agenzia specializzata, e non crediamo che la nostra opinione sia viziata dal ruolo professionale. Ecco i casi in cui questo si verifica:
1. Carenza di risorse umane
L’azienda non ha o non intende dedicare risorse interne allo svolgimento delle attività quotidiane per la gestione dei social media, quindi delega un’agenzia. Questo però non dovrebbe essere il sintomo di una sottovalutazione dell’importanza del valore del social media marketing. L’agenzia può integrare le risorse dell’azienda, non sostituirsi completamente ad essa. Un minimo di risorse umane saranno comunque assorbite dall’interazione agenzia/azienda, sebbene queste siano certamente inferiori rispetto a quelle normalmente necessarie per la gestione diretta dei social media.
2. Carenza di expertise
In aziende non c’è il know how necessario per la gestione dei social media, o non è sufficiente. I social media sono per molti uno svago, il momento del “cazzeggio”; svolgere queste attività per un’azienda, per la propria azienda comporta delle responsabilità, molti oneri, e spesso pochi onori, soprattutto quando il tempo da dedicargli va ritagliato in mezzo ai normali impegni di lavoro, come dice lo stesso Massimo nel suo post. In questo caso l’azienda può scegliere di formare personale interno, ed eventualmente iniziare la comunicazione sui social media, con l’affiancamento di una agenzia di relazioni pubbliche specializzata, per poi valutare se proseguire in autonomia una volta acquisita l’esperienza necessaria.
3. Attività occasionale
Ci auguriamo tutti che quando un’azienda si avvicina ai social media lo faccia “per sempre”, ma può darsi il caso che la prima volta sia solo per una campagna specifica, in un periodo di tempo determinato. In circostanze come queste, i tempi ristretti che di solito si hanno per far partire la campagna, e la consapevolezza che l’attività avrà un termine presto o tardi che sia, possono rendere preferibile affidare ad una agenzia la gestione dei social media.
Tuttavia c’è un ingrediente che è assolutamente necessario affinché il risultato finale possa essere positivo: sintonia e cooperazione tra azienda e agenzia. Chiaramente più il rapporto di tra l’agenzia web e il cliente diventa di partnership più il risultato risulterà soddisfacente.