Sei un’azienda con sede a Firenze? Una breve introduzione ai pro e contro di utilizzare una piattaforma come Prestashop per il tuo e-commerce.

Tra le varie piattaforme disponibili sul mercato per quanto riguarda gli e-commerce Prestashop risulta essere sicuramente tra le soluzioni top in assoluto. Manca forse della semplicità d’uso che rendono altre opzioni più utilizzate come WooCommerce, e anche se è open source, quindi non ha apparentemente costi di acquisizione, considera che la piattaforma comporta dei costi aggiuntivi nel medio-lungo termine. Se cerchi una piattaforma e-commerce professionale e sicura, che ti permetta di dare al tuo negozio on line una propria “personalità”, allora PrestaShop è sicuramente la piattaforma che può fare al caso tuo.

Parliamo sinteticamente dei pro e dei contro di PrestaShop.

Elementi a favore

Personalizzazione su misura

La versatilità di PrestaShop consente di creare un negozio online su misura per le proprie esigenze. Il suo potente motore di personalizzazione offre ampia libertà di configurazione, permettendo di adattare ogni aspetto del sito alla visione imprenditoriale. Che si tratti di un professionista della tecnologia o di un team di sviluppatori, la piattaforma mette a disposizione innumerevoli opzioni di customizzazione per plasmare un’interfaccia perfettamente integrata con l’identità del brand. In alternativa, i tanti template predefiniti consentono di avviare rapidamente l’attività anche senza competenze di programmazione. Questi modelli pronti all’uso coprono una vasta gamma di stili grafici e possono essere applicati con pochi click, assicurando di trovare una soluzione adatta al proprio negozio digitale.

PrestaShop ti accorda la libertà di personalizzare il tuo negozio online esattamente come vuoi, sia ricorrendo agli sviluppatori o semplicemente scegliendo tra una vastissima selezione di fantastici temi.

 

Gratuità della piattaforma

PrestaShop è completamente gratuito da scaricare e utilizzare. Anche se decidi di non spendere per aggiunte e integrazioni, hai comunque accesso al tema predefinito e a tutte le funzionalità necessarie per vendere professionalmente i tuoi prodotti.

Comunità attiva e supporto

PrestaShop ha una vasta comunità di utenti, sviluppatori e professionisti del settore che forniscono supporto e risorse a titolo gratuito. Se hai problematiche basta iscriversi a uno dei vari forum del settore per  trovare facilmente risposte alle tue problematiche e soluzioni veloci e affidabili. Inoltre,nei numerosi forum, gruppi di discussione online puoi condividere esperienze e conoscenze con altri utenti di PrestaShop.

SEO-friendly

PrestaShop è stato progettato SEO, sono già integrati strumenti e funzionalità per ottimizzare il tuo negozio online per i motori di ricerca. Questo include la possibilità di personalizzare title, URL description, nonché l’integrazione con strumenti di analisi statistici e tracciamento per monitorare le prestazioni del tuo sito e apportare eventuali miglioramenti.

Gestione avanzata delle vendite

PrestaShop offre una serie di strumenti per gestire le vendite e il catalogo dei prodotti in modo efficiente e intuitivo. I tuoi prodotti possono essere facilmente divisi in categorie e sottocategorie, impostare varianti di prodotto come dimensioni o colori, gestire le quantità disponibili e monitorare le vendite e le scorte in tempo reale. Inoltre, puoi offrire sconti, promozioni e programmi fedeltà per incentivare gli acquisti e aumentare la fedeltà dei clienti.

Gestione delle lingue integrata

PrestaShop offre una gestione delle lingue integrata che consente di creare e gestire facilmente negozi online multilingue. Tra le varie funzionalità legate alla gestione lingue abbiamo: le lingue predefinite, traduzioni automatiche, gestione del multilingua

Integrazioni e estensioni

PrestaShop offre una vasta gamma di moduli e estensioni che consentono di estendere e personalizzare secondo le tue esigenze il tuo negozio online. Questi moduli o addons rispndono a varie esigenze, tra cui pagamenti, spedizioni, contabilità, marketing e molto altro ancora. PrestaShop al pari di WooCommerce è compatibile con molte API e integrazioni di terze parti, consentendo di integrare facilmente il tuo negozio online con altri software e servizi che potresti utilizzare per gestire il tuo business.

Aspetti negativi

Sviluppo professionale

PrestaShop è una piattaforma professionale che richiede per lo sviluppo un certo grado di conoscenza del codice. Se dal lato back end e front end è semplice e intuitiva per la gestione delle venditeb e ordni, dal lato della customizzazione richiede un informatiche con una buona esperienza, stessa cosa vale per l’installazione che necessita di un supporto tecnico. Per questo ti consigliamo sempre di rivolgerti a professionisti o agenzie come Orange Web Agency di Firenze, per avere un supporto tecnico e professionale.

Costi per hosting e acquisto moduli e eaddons

Infine, ci sono alcune spese da considerare, come il costo delle integrazioni e dell’hosting. Il costo dei moduli chimati addons (equivalenti dei plugin per wordpress) è leggermente più caro rispetto a quelli per Woocommerce. Per quanto riguarda l’hosting invece possiamo fornirti soluzioni su misura in quanrto Orange Web Agency ha il proprio server, che offre piani flessibili e convenienti per tutti i tipi di esigenze.