In molti casi gli imprenditori credono che lo sviluppo di un sito web o di una piattaforma e-commerce sia una sorta di bacchetta magica. Una volta fatto il sito web miracolosamente cominciano a arrivare ordini e nuovi clienti. Ci dispisce deludervi ma purtroppo non è affatto così! Se questo poteva avare un senso all’inzio dell’era internet, quindi si sta parlando di ormai oltre 25 anni fa… adesso il mercato e il settore del web è molto difficile e complesso. Ogni settore mercelogico è pieno di concorrenti. ora come non mai

DOMANDE PRELIMINARI SUL PROGETTO

  • Perché volete un sito?
  • Quale è l’obiettivo di breve, medio e lungo periodo che volete raggiungere con il sito?
  • In quanto tempo volete raggiungere questi obiettivi?
  • Chi sono i vostri primi quattro concorrenti nel settore?
  • Cosa vi convince e cosa non vi convnce nella loro comunicazionre web?
  • Che dati sull’utilizzo del sito pensate possono servirvi?
  • Che forbice di budget avete previsto per l’investimento del progetto?

FUNZIONALITÀ SPECIFICHE

  • Il sito avrà dei contentuti accessibili solo tramite password?Che tipo di contenuti multimediali sono previsti: video, audio, pdf scaricabili…?
  • Sarà prevista la possibilità da parte di pubblicare recensioni oppure pensate di embeddarle da altre piattaforme?
  • Pensate di integrare una chat?
  • Avrete bisogno di un motore di ricerca interno?
  • In quante lingue è previsto il sito?
  • Che tipo di dati potrebbero inserire gli utenti?
  • Pensate di sviluppare strategie di mail marketing?
  • Avete intenzione di vendere prodotti attraverso il vostro sito?
  • Avete intenzione di vendere servizi attraverso il vostro sito?

BENCHMARK DEL SITO WEB (nel caso abbiate già un sito)

  • Quali sono le pagine con più visualizzazioni?
  • Quali sono le parole chiave più performanti sulla SERP Google?
  • Quale prametro utilizzate per misurare le performance del vostro sito?
  • Quanti leads genera ogni mese il vostro sito web?
  • Qual è la bounce rate del vostro sito web?
  • Qual è la percentuale di visite che provengono da fonti organiche?
  • Qual è la percentuale di traffico proveniente da riferimenti su altri siti?
  • Qual è la percentuale di traffico dai social media?
  • Qual è la percentuale di traffico che arriva dall’e-mail marketing?
  • Qual è la percentuale di traffico è diretta nella barra di ricerca?
  • Qual è la percentuale di traffico proveniente dai device mobili?
  • Qual è la percentuale di traffico proveniente dai tablet
  • Quali fonti – sociali, referral, SEO organica, ecc – genera traffico da parte di utenti che si collegano tramite smartphone e tablet?
  • Quale metro di giudizio utilizzate per misurare il successo del vostro sito? Visite, conversioni o leads?
  • Quale metro di giudizio utilizzate per misurare il successo del vostro e-mail marketing? Visite, conversioni o leads?
  • Quali sono le vostre migliori landing pages in termini di risultato?
  • Quali sono stati i vostri migliori post del blog?
  • Quali sono le vostre parole chiave più performanti?
  • Quante visite ottiene il vostro sito ogni mese?
  • Quanti visualizzazioni ottengono le singole pagine del vostri sito?
  • Quanti leads genera ogni mese?
  • Quanto tempo rimangono in media gli utenti sul vostro sito?
  • Qual è la bounce rate del vostro sito?
  • Qual è l’importo medio delle vendite generate dal sito ogni mese?
  • Qual è il tempo di caricamento di una pagina del sito?
  • Il sito è attualmente ottimizzato per l’uso da mobile?
  • Quante pagine del sito sono indicizzate?
  • Quanti inbound link puntano direttamente al vostro sito attuale?
  • Da quale città, nazione, continente provengono i vostri visitatori?

LEAD GENERATION

  • Il sito dialogo con il vostro CRM?
  • Quali campi ci sono attualmente o volete nel futuro includere nei moduli di contatto?
  • Volete automatizzare l’invio di mail?
  • Avete eseguito il test A/B sulle vostre landing pages?
  • Pensate di investire in ads per veicolare traffico verso il vostro sito?
  • Quanto pensate di investire?

RELAZIONI

  • Chi gestirà voi il sito?
  • Vi serve una attività di formazione su come gestire correttamente il sito?
  • Avete individuato una figura interna sito e chi ci fornirà feedback su esso?

CONTENUTI

  • Quali tipi di contenutiavete intenzione di pubblicare sul sito?
  • Scriverete voi i contenuti per il sito?
  • Quanto spesso pensate di aggiornare i contenuti del sito?